Home

Libro : "Ars Canusina. Sapere, saper fare"

E “con enorme piacere che il Consorzio Ars Canusina comunica che il libro "Ars Canusina. Sapere, saper fare", èstato pubblicato ed è in distribuzione dal mese di Novembre 2016.

Curato da  Maria Neroni, Marisa Strozzi e dal dottor Roberto Carriero, con il progetto grafico di Barbara Varini, e fotografie di Silvia Perucchetti.

Il volume è in distribuzione nelle librerie e sarà possibile acquistarlo anche durante i vari eventi di presentazione. La prima presentazione ci sarà il 19 novembre 2016, Museo Diocesano di Reggio Emilia ore 16. I prefatori, mons. Tiziano Ghirelli e Massimo Mussini, gli autori Maria Neroni, Maria Marisa Strozzi e Roberto Carriero presentano il volume ARS CANUSINA: Sapere,saper fare.

Nelle sale del museo sarà allestita una esposizione di opere di Ars Canusina, dal 19 al 27 novembre 2016.

Il volume "Sapere. saper fare" illustra lo sviluppo storico e teorico del metodo Ars Canusina e ne mostra i criteri di applicazione nelle produzioni artigianali, sia storiche che correnti. Questo volume è un compendio del sapere non solo tecnico, ma anche artistico e scientifico, di come si fa Ars Canusina: esso rende intelligibili i collegamenti fra i reperti storici millenari, la teoria del disegno canusino, le tecniche del ricamo canusino, gli sviluppi produttivi delle altre attività artigianali in termini di design e di innovazione tecnico-estetica.

L’Ars Canusina è un’educazione estetica, di cui questo testo si propone come manuale propedeutico.

Per consultarne un anteprima : Album Ars Canusina promo